Il fenomeno della migrazione raccontato da “Border Line”

23/05/2019

artiespettacolo.it

Bologna. Mercoledì 22 e giovedì 23 maggio si conclude la stagione del Teatro delle Moline con lo spettacolo “Border Line”, scritto e diretto da Rosario Mastrota, una produzione della compagnia Ragli.

“Border Line” è una commedia che, sullo sfondo del fenomeno della migrazione, osserva in modo disincantato una società ottusa e autoreferenziale, interrogandosi cinicamente sui valori di chi si sente invaso e minacciato dallo “straniero”. Il testo indaga in particolare il dilagante ritorno della xenofobia. Siamo in Italia, in un futuro prossimo: è stato costruito un muro di cemento armato lungo tutte le coste della penisola Italiana. Nessuno può più entrare nel Paese e nessuno può uscirne, e nessuno può accedere al mare. Sono stati realizzati tre “mari finti” nell’entroterra: uno al Nord, uno al Centro e uno, ancora in costruzione, al Sud. Una motivazione ufficiale non è mai stata data. La gente ha accettato la nuova condizione e la vita è continuata. Una coppia, Maschio Alfa e Femmina, vive in balia del niente, unica possibilità per qualsiasi luogo limitato da un confine invalicabile, finché l’arrivo di un estraneo sembra mettere in discussione tutto, minacciando sicurezza e certezze.
Lo spettacolo mette a fuoco le incongruenze di una società “ritirata” su se stessa per proteggere il proprio nulla, trascinata trionfalmente verso un’assenza totale di etica.

La Compagnia Ragli si dedica a tematiche civili e sociali attraverso un linguaggio drammaturgico contemporaneo. Debutta con “Ragli” al festival Primavera dei Teatri a Castrovillari e poi seguono: “Fine” (finalista al Pr. Dante Cappelletti, Pr. Kantor, Pr. Controscene Biella e Pr. Cantiere Opera Prima, Rm); “Salve Reggina!” che partecipa al Napoli Teatro Festival ed è finalista a Hystrio Scritture di Scena.
“L’Italia s’è desta” apre la trilogia sulla smitizzazione della ‘ndrangheta. Lo spettacolo vince: Teatropia, Premio Centro alla Drammaturgia, Dirittinscena – Università La Sapienza, Premio Restart Antimafia e Premio Politicamente Scorretto. Gli altri lavori della trilogia sono: “Panenostro” (Premio Per Voce Sola–Teatro della Tosse di Genova) e “Ficcasoldi” (Premio Giovani Realtà del Teatro, Civica Accademia Nico Pepe 2013). “Border Line” debutta a Carrozzerie NOT nel dicembre 2018. L’ultima produzione Macbeth Aut Idola Theatri è scritta, diretta e interpretata da Dalila Cozzolino, ed è il progetto vincitore della Residenza invernale Emergenze Romane.

La programmazione del Teatro delle Moline è realizzata nell’ambito del progetto Cantiere Moline sostenuto da ATER Associazione Teatrale Emilia Romagna ed Emilia Romagna Teatro Fondazione.

Share:

Leave a Reply

@ 2020 Compagnia Ragli - Tutti i diritti riservati