Andrea Cappadona

Diplomato come attore presso l’Accademia del Teatro Sistina di Roma diretta da E. Garinei, prosegue la sua formazione con M. Cherubini, M. Margine, S. D’Assunta, U. Chiti, B. Bracco, M. Civica, A. Bergamo, L. Muscato. Nel 2006 entra a far parte del PROGETTO URT- Compagnia Jurij Ferrini con cui fino al 2010 è in scena con molti testi di Shakespeare e una Locandiera di Goldoni in chiave contemporanea, che riscontra un grande successo di critica e pubblico. 

Nel 2009, fonda con Rosario Mastrota e Dalila Cozzolino la Compagnia Ragli per la quale collabora alla scrittura di Salve Reggina! (finalista Premio Dante Cappelletti) ed è interprete negli spettacoli Ragli, Otello sugar free, Ficcasoldi, La Bastarda, Panenostro.
Finalista al Premio Hystrio alla Vocazione nel 2010, è nel progetto PPP di C. Pezzoli e nello spettacolo Blitz di L. Russo e A. Tarantino. Lavora inoltre con Ricci/Forte in WUNDERKAMMER SOAP #7 La strage di Parigi (Romaeuropa Festival), e con Luca De Bei interpretando il personaggio di Giulio in City Park (Festival Castel dei mondi)Viene scelto dall’artista visiva Adelita Husny-Bey per La luna in folle, Premio MAXXI 2016.

Parallelamente inizia a frequentare l’ambiente televisivo al quale si avvicina prima in qualità di collaboratore ai testi e affermandosi subito dopo come autore di programmi in onda sulle maggiori reti RAI e MEDIASET. Attualmente sta lavorando alla realizzazione di due nuovi programmi per il gruppo DISCOVERY in onda sul canale Real Time nel 2021.

Share:
@ 2020 Compagnia Ragli - Tutti i diritti riservati